Il Diritto nel mistero della Chiesa vol. IV

  • Prodotto da: Lateran University Press

40.00€
In Saldo: 36.00€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Il Diritto nel mistero della Chiesa vol. IV
  • Autore: Gruppo Italiano Docenti Di Diritto Canonico (ed.)
  • Collana: Quaderni di Apollinaris
  • EAN (ISBN): 9788846509512
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2014
  • Pagine: 538 pp
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Il diritto nel mistero della Chiesa si arricchisce di un nuovo volume. Curato dal Gruppo italiano docenti di diritto canonico, «[...] descrive e commenta tutte le azioni offerte dal diritto canonico per risolvere conflitti, dichiarare fatti giuridici e prendere decisioni nel campo del diritto matrimoniale, amministrativo e penale, così come in casi più specifici che attengono direttamente all’attività della Chiesa [...]. L’opera è preziosa. Costituisce un compendio di procedimenti giudiziari e amministrativi, speciali in ragione del loro oggetto, che contribuisce a radicare l’idea che il diritto canonico, nella sua lunga tradizione, ha elaborato dei mezzi per garantire la “certezza giuridica” delle decisioni di governo. [...] La materia trattata in quest’opera riguarda direttamente o indirettamente il diritto amministrativo, categoria che i canonisti cercano di costruire soprattutto dopo il Concilio Vaticano II». Dalla presentazione di P. Valdrini

Sommario

Presentazione (P. Valdrini) Parte I: Aspetti generali (V. De Paolis, A. D’Auria, F. Grazian, G. Brugnotto, E. Baura, G.P. Montini) Parte II: Le procedure matrimoniali (P. Pavanello, J.M. Arroba Conde, G. Incitti, E. Frank, L. Sabbarese, A. Zambon) Parte III: Le procedure amministrative e penali per i chierici e i membri degli IVC e delle SVA (M. Mosconi, D. Astigueta, P. Gherri, A. Montan, P. Amenta, V. Mosca, T. Vanzetto, D. Cito) Parte IV: Altre procedure (C. Begus, J.L. Gutiérrez, I. Martínez-Echevarría, F. Puig, M. Rivella, C. Papale, A. Migliavacca)

Biografia
Il Gruppo Italiano Docenti Di Diritto Canonico (G.I.D.D.C.) è un settore dell'Associazione Canonistica Italiana ed è nato per iniziativa di alcuni insegnanti che, alla chiusura del Concilio Vaticano II, trovatisi senza sussidi didattici per l'insegnamento, si sono riuniti per fronteggiare insieme la situazione. Si è sviluppata così un'opera di collegamento e di fraterno aiuto nel contatto con tanti docenti dei Seminari, degli Studentati Religiosi, delle Facoltà teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose e di alcune Facoltà di Diritto Canonico delle Università Pontificie, che ha arricchito tutti in un proficuo lavoro di aggiornamento e di conoscenza. L'impegno si è concretizzato con la costituzione di un organo di collegamento (la Segreteria Nazionale), con l'organizzazione di incontri annuali di studio (privilegiando lo studio sistematico del Codice di diritto canonico) e con l'edizione di alcune pubblicazioni. Il G.I.D.D.C. fa parte del Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane (CATI).


Prodotto inserito in catalogo domenica 29 giugno, 2014.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL